A chi mi rivolgo
Neonati e bambini / Giovani e adulti / Anziani e terza età / Atleti e sportivi
Neonati e bambini
Le condizioni più comuni:
- Rigurgiti frequenti, coliche, difficoltà a deglutire e irritabilità
- Difficoltà di suzione e del sonno
- Atteggiamenti viziati del capo
- Episodi di asma, riniti, sinusiti e otiti
- Posture scorrette come scoliosi e malocclusioni
- Disfunzioni visive e cefalee
L'osteopatia per i bambini si avvale esclusivamente di trattamenti manuali, adottando un approccio gentile e non invasivo, appositamente progettato per essere adatto ai neonati e ai bambini più piccoli.
L'osteopatia pediatrica si occupa della cura dei neonati sin dai primi giorni di vita, considerando che il processo del parto può rappresentare un evento traumatico che esercita notevole pressione sui tessuti del corpo del neonato, in particolare sul cranio e sul bacino. Questa tensione iniziale, se non trattata, può evolvere in disfunzioni che potrebbero portare a problematiche o alterazioni posturali, influenzando negativamente la crescita del bambino.
Giovani e adulti
Le condizioni più comuni:
- Lombalgie, dorsalgie e cervicalgie
- Dolori agli arti
- Dolori articolari e muscolari
- Tendiniti
- Discopatia e sciatalgia
- Cefalea e vertigini
- Squilibri posturali
- Disturbi gastrointestinali
- Disturbi occlusali
L'osteopatia trova la sua principale area di applicazione nei giovani e negli adulti, dove fattori come uno stile di vita scorretto, l'ambiente circostante, traumi e situazioni stressanti possono influire negativamente sulla salute. Quando la capacità fisiologica del corpo di adattarsi si deteriora e la risposta agli stimoli ambientali diventa inadeguata, possono insorgere tensioni, rigidità, dolori, disturbi e malattie.
Il percorso terapeutico osteopatico si concentra sul ripristino della capacità adattativa del corpo, affrontando le disfunzioni esistenti.
Inoltre, i trattamenti osteopatici mirano a prevenire nuove manifestazioni sintomatiche, migliorando la qualità della vita complessiva anche a lungo termine.
Anziani e terza età
Le condizioni più comuni:
- Artrosi e dolori articolari
- Dolori muscolo-tendinei
- Disfunzioni digestive
- Tunnel carpale
- Cefalee
- Disfunzioni temporo-mandibolari
L'invecchiamento è un processo naturale che comporta inevitabili cambiamenti nel corpo, influenzando progressivamente il funzionamento dell'organismo.
L'osteopatia mira a influenzare positivamente questo naturale processo, lavorando per ristabilire il benessere complessivo della persona. Il trattamento osteopatico non si focalizza esclusivamente sulla patologia, ma considera l'individuo nella sua totalità.
Questo approccio integrato può essere un valido supporto per chi ha consultato numerosi specialisti senza ottenere risposte soddisfacenti. L'osteopatia, infatti, si concentra sull'individuo nel suo insieme, mirando a migliorare la qualità della vita complessiva.
Atleti e sportivi
L'osteopatia nello sport:
- Previene infortuni, lesioni muscolo-articolari e recidive
- Migliora la prestazione fisica dell'atleta
- Abbrevia i tempi di recupero post infortunio
- Ottimizza la gestione del dolore
- Aiuta nella preparazione delle competizioni
- Fornisce supporto nella gestione dello stress
Esiste una stretta correlazione tra l'attività fisica e l'osteopatia. L'osteopatia non solo mira alla risoluzione della sintomatologia, ma anche alla prevenzione degli infortuni e alla cura degli sportivi, sia agonisti che amatoriali.
I trattamenti osteopatici sono progettati per preservare la migliore condizione fisica possibile e promuovere il benessere generale dell'atleta, affrontando le cause sottostanti e i disturbi che potrebbero limitare le loro prestazioni.